La terapia con onde d'urto extracorporee a bassa intensità (Li-ESWT) è sicura ed efficace per migliorare la disfunzione erettile vascolare da lieve a moderata (DE), suggeriscono nuovi dati.
Il successo terapeutico è particolarmente pronunciato tra i giovani pazienti con una breve durata di ED e nessuna comorbidità associata, Hussein M. Adeldaeim, MD, dell'Università di Alessandria di Alessandria, in Egitto, e colleghi hanno riportato in Urology.
Il team del dottor Adeldaeim ha studiato 425 pazienti con disfunzione erettile vasculogenica, tutti sottoposti a Li-ESWT con il dispositivo PiezoWave2 (Richard Wolf). Hanno valutato l'ED utilizzando il punteggio del Sexual Health Inventory for Men (SHIM). Lo SHIM include 5 domande ciascuna con 5 possibili risposte valutate da 1 a 5. I punteggi di risposta delle 5 domande vengono aggiunti per arrivare a un punteggio totale, con 25 il punteggio più alto raggiungibile. Punteggi più alti indicano una migliore funzione erettile. I ricercatori hanno definito il successo del trattamento come un punteggio SHIM a 6 mesi compreso tra 22 e 25 (nessun segno di disfunzione erettile). I pazienti trattati con successo sono stati seguiti per 30 mesi.
La coorte aveva un punteggio SHIM al basale di 11,8 (intervallo da 5 a 20). Sei mesi dopo Li-ESWT, 220 pazienti (51,8%) hanno riportato rapporti sessuali soddisfacenti, con un punteggio SHIM compreso tra 22 e 25 senza l'uso di inibitori della fosfodiesterasi di tipo 5 (PDE5i).
La durata più breve della DE, l'età più giovane, il punteggio SHIM pretrattamento più basso e l'assenza di fumo, obesità, ipertensione, diabete o iperlipidemia erano significativamente associati a maggiori probabilità di successo di Li-ESWT, hanno riferito il dott. Adeldaeim e colleghi.
Al follow-up di 30 mesi, 168 (76,3%) dei 220 uomini hanno riportato rapporti sessuali soddisfacenti, con un punteggio SHIM compreso tra 22 e 25 senza l'uso di PDE5i, secondo gli investigatori.
Tutti i pazienti hanno avuto 6 sessioni di Li-ESWT in 6 settimane. I pazienti hanno ricevuto 6000 shock a una frequenza di 8 Hz ad ogni sessione. Le onde d'urto sono state inviate a 5 siti (superficie dorsale, entrambi i lati ed entrambi i cru del pene).
Come parte del trattamento di prima linea, gli uomini sani con disfunzione erettile da lieve a moderata dovrebbero essere istruiti sulle modifiche dello stile di vita per migliorare la funzione erettile, hanno osservato gli autori https://www.fetomo.com/ciprofloxacina. “Li-ESWT può essere un'opzione di trattamento in pazienti sani con disfunzione erettile da lieve a moderata se i cambiamenti dello stile di vita non hanno migliorato la funzione erettile. Non ha mostrato alcun effetto negli uomini con grave disfunzione erettile o comorbilità”.
I limiti dello studio includevano la mancanza di un gruppo di controllo che riceveva un trattamento fittizio, hanno osservato i ricercatori. Inoltre, molti pazienti rispondevano originariamente al trattamento con PDE5i e non facevano differenza tra coloro che rispondevano ai farmaci prima di Li-ESWT e quelli che non lo facevano.